Tavolo di Concertazione MiBAC-MIUR

Ai fini della dichiarazione congiunta dei Ministri On. Mariastella Gelmini e Sen. Sandro Bondi, in tema di coordinamento della partecipazione italiana all'iniziativa europea "Patrimonio culturale e cambiamenti globali: una nuova sfida per l'Europa" è stato istituito il Tavolo di Concertazione tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nello specifico, il Tavolo di Concertazione ha il compito di attuare la Raccomandazione della Commissione del 26 aprile 2010 relativa all'attuazione della iniziativa di programmazione congiunta nel settore della ricerca "Patrimonio culturale e cambiamenti globali: una nuova sfida per l'Europa" attraverso la definizione e l'implementazione di un apposito Piano di attività che individui gli obiettivi, le strategie e le modalità di partecipazione alle varie iniziative europee ed internazionali nel settore della ricerca sul Patrimonio culturale.

I lavori del Tavolo di Concertazione sono articolati su 6 Gruppi Temartici:

  1. Fruizione e valorizzazione sostenibile;
  2. Conservazione del patrimonio culturale e gestione dei rischi ambientali e antropici;
  3. Digital Heritage;
  4. Infrastrutture di ricerca;
  5. Modelli di formazione;
  6. Comunicazione.

I materiali prodotti dai gruppi tematici sono disponibili nell'Area Riservata, alla quale possono accedere i Membri del Tavolo di Concertazione.

Per ottenere Nome Utente e Password di accesso, scrivere a info@dc-net.org

Le pagine del Tavolo di Concertazione sono manutenute a aggiornate dal progetto DC-NET